Publication
International arbitration report
In this edition, we focused on the Shanghai International Economic and Trade Arbitration Commission’s (SHIAC) new arbitration rules, which take effect January 1, 2024.
Italia | Publication | January 2025
Segnaliamo di seguito alcune tematiche di diritto del lavoro meno convenzionali, ma di grande rilevanza per le aziende. Approfondirle può aiutare a prevenire rischi potenziali e a ottimizzare la gestione delle risorse umane.
Un recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali ha stabilito l’illegittimità dell’archiviazione automatica e prolungata delle e-mail aziendali, basando la sua decisione sui seguenti punti:
Azioni suggerite:
L’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere (art. 46-bis, D.Lgs. 198/2006) consente di accedere a benefici fiscali e premialità nelle gare pubbliche.
Azioni suggerite:
La crescente adozione di strumenti di intelligenza artificiale (IA) nei processi di selezione e gestione del personale richiede un’attenta valutazione dell’assenza di discriminazioni indirette o bias.
Azione suggerita:
Il massimale contributivo INPS è applicabile ai lavoratori privi di contribuzione antecedente al 1° gennaio 1996, ai sensi dell’art. 2, comma 18, L. 335/1995. Tuttavia, in ambito dirigenziale, emergono spesso problematiche relative a:
Azioni suggerite:
Il lavoro agile, disciplinato dalla L. 81/2017, richiede una gestione conforme a specifici obblighi normativi, tra cui:
Azioni suggerite:
Il D.Lgs. 24/2023, recependo la Direttiva UE 2019/1937, ha introdotto nuovi obblighi per le imprese con almeno 50 dipendenti o che applicano i modelli 231 o che operano nell’ambito dei settori previsti dal citato Decreto:
Azioni suggerite:
Trattenere e fidelizzare il key management aziendale è fondamentale per garantire che l’investimento e formazione nei confronti di queste risorse sia profittevole.
Oltre a sistemi di incentivazione economica (come ad es. fringe benefit o stock option), vi sono anche strumenti giuridici che possono essere adottati allo scopo. In particolare, è possibile stipulare:
Azioni suggerite:
Individuare le risorse strategiche e adottare strumenti giuridici ad hoc per garantire la loro permanenza in azienda.
Nel caso in cui in cui il vostro business si avvalga una rete di agenti commerciali, è opportuno rivedere i relativi contratti di agenzia e per introdurre eventuali modifiche favorevoli all’azienda. Ad esempio predisponendo un nuovo format di contratto di agenzia non soggetto alle previsioni collettive, con possibile risparmio di costi in termini di indennità in occasione della cessazione del rapporto.
Azioni suggerite:
Restiamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto nell’attuazione delle misure suggerite.
Publication
In this edition, we focused on the Shanghai International Economic and Trade Arbitration Commission’s (SHIAC) new arbitration rules, which take effect January 1, 2024.
Publication
The 28th Conference of the Parties on Climate Change (COP28) took place on November 30 - December 12 in Dubai.
Publication
Miranda Cole, Julien Haverals and Emma Clarke of our Brussels/ London offices are the authors of a chapter on procedural issues in merger control that has been published in the third edition of the Global Competition Review’s The Guide to Life Sciences. This covers a number of significant procedural developments that have affected merger review of life sciences transactions.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2023